È arrivato l’autunno, la stagione dei mille colori…e delle castagne!

Per tanto tempo questo saporito frutto è stato considerato “il pane dei poveri”, ma in pochi ne conoscono le molteplici qualità e le proprietà benefiche.

Ricche di ferro, potassio e magnesio, possiamo considerare la castagna un vero tesoro per il nostro benessere.
Avendo, inoltre, lo stesso valore nutrizionale del pane integrale è una vera e propria fonte di energia per l’organismo.

Per questo motivo, durante questa splendida stagione, sarebbe bene approfittarne e consumarle 3 volte a settimana, soprattutto se si sta passando un periodo particolarmente difficile e stressante, per fare il pieno di energia!

Un piccolo segreto di bellezza? La polpa delle castagne invece può trasformarsi in un’ottima lozione emolliente per il viso! Ricca di niacina, infatti, è un aiuto per combattere gli inestetismi tipici di una pelle molto sensibile.

MASCHERA VISO ALLE CASTAGNE

Fate bollire 4 frutti fino a che saranno teneri. Sbucciateli. Spremete il succo di mezzo limone o arancia. Schiacciate la polpa delle castagne con il succo di agrume fino a creare un composto omogeneo. Spalmate sul viso e lasciate in posa 10 minuti. Questa maschera avrà effetto astringente sui pori dilatati, ed è perfetta per chi ha la pelle grassa. Se invece volete un composto che sia anche emolliente e nutriente, mescolate alle castagne dello yogurt bianco al posto del succo di agrume.

SCRUB ALLE CASTAGNE

Per un gommage casalingo con i frutti autunnali vi servirà la farina di castagne. Granulosa quanto basta ma abbastanza delicata da essere perfetta per aree della pelle delicate come viso, collo, mani. Basterà aggiungere alla farina qualche goccia di olio di mandorle dolci e otterrete uno scrub delicato ma rivitalizzante.

Consulente di bellezza

Fiorenza