Con l’avvicinarsi del mese di Marzo arriverà sulle nostre tavole uno dei frutti di stagione per eccellenza: la pera!

Cruda o cotta, è dolce, saporita e ricca di nutrienti.

  • Aiuta a digerire
  • Grazie all’elevato apporto d’acqua idrata il corpo e sazia
  • Viste le poche calorie contenute al suo interno e al basso contenuto di zuccheri è un ottimo snack per sportivi
  • Combatte i radicali liberi
  • Stimola la digestione
  • Diminuisce la pressione arteriosa

Insomma…anche una pera al giorno toglie il medico di torno!

 

INSALATA CON PERE, NOCI E FETA:

 

Un’insalata ricca, quella che ti propongo oggi, ma che non abbonda in grassi. Gli ingredienti che contiene la rendono un contorno perfetto se abbinato a delle proteine e a una porzione di carboidrati.

 

 

  • Le pere sono ricche di fibre, in particolare di pectina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento del colesterolo. Sono quindi il frutto ideale per prevenire patologie cardiache, anche grazie anche all’alto contenuto di antiossidanti. Le fibre contribuiscono anche a mantenere bassa la glicemia e aiutano la buona salute dell’intestino. Inoltre le pere contengono potassio, che aiuta a riequilibrare l’energia dei muscoli e a mantenere attivo il sistema nervoso.

 

  • Le noci aumentano le proprietà antiossidanti della ricetta. In particolare, contengono omega 3, essenziali per contrastare il colesterolo LDL. Malgrado la frutta secca sia molto calorica (100 g di noci contengono 660 calorie) è bene non eliminarla dall’alimentazione: puoi mangiarle anche a dieta con moderazione, soprattutto sei fai sport, in modo da beneficiare di tutte le preziose proprietà antinfiammatorie che apporta.

 

  • Le insalate miste come songino (detta anche valeriana), spinacino e lattughino contengono vitamine, in particolare A, B e C, oltre a importanti sali minerali come potassio e magnesio.

 

  • La feta completa il piatto con proteine ad alto valore biologico, sali minerali come calcio e fosforo, alleati di ossa e denti, vitamine A e B2.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di insalata mista tipo songino, spinacino, lattughino
  • 80 g feta
  • 2 pere
  • 8 gherigli di noci
  • un cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaio aceto balsamico
  • sale q.b.

Istruzioni:

  1. Lava e sbuccia le pere, quindi tagliale a tocchetti da 1 cm. Se hai comprato pere con la buccia non trattata, si puoi evitare di sbucciarle.
  2. Lava e asciuga le insalate. Trita grossolanamente i gherigli di noci. Taglia la feta a cubetti.
  3. In una ciotola mischia l’olio, l’aceto balsamico e un pizzico di sale. Sbatti con una forchetta per amalgamare il condimento.
  4. Metti le insalate in una insalatiera, aggiungi il resto degli ingredienti e irrora con il condimento preparato. Fai insaporire per qualche minuto e poi servi.

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Consulente di bellezza

Fiorenza